Comunicato Stampa-Invito: ROMA IL 27 GIUGNO (ENPAM) PRESENTAZIONE DI FISMU, IL NUOVO SINDACATO CONTRO LA PRECARIETÀ, PER LA DIFESA DELLA PROFESSIONE MEDICA E PER LA MODERNIZZAZIONE DELLA SANITÀ PUBBLICA

• 25 Giugno 2019

COMUNICATO STAMPA-INVITO

A ROMA IL 27 GIUGNO (ENPAM) PRESENTAZIONE DI FISMU, IL NUOVO SINDACATO CONTRO LA PRECARIETÀ, PER LA DIFESA DELLA PROFESSIONE MEDICA E PER LA MODERNIZZAZIONE DELLA SANITÀ PUBBLICA

FEDERAZIONE ITALIANA SINDACALE MEDICI UNITI-FISMU PER IL CONTRATTO UNICO DEI MEDICI, DI TUTTI I MEDICI!

24 giugno – A quarant’anni dall’istituzione del SSN è necessario, anzi urgente, “ripensare” la sanità pubblica e rifondare il sindacalismo medico all’insegna dell’unità, ma anche dell’autonomia, e indipendenza, dal potere politico e dai Partiti. Con queste parole d’ordine, e con questo spirito, è nata la Federazione Italiana Sindacale dei Medici Uniti-Fismu.

“Un intellettuale collettivo, di donne e uomini, giovani e meno giovani – spiega Francesco Esposito Segretario generale Fismu – che parte da una consapevolezza e da una precisa analisi dei problemi della categoria e del SSN, ma soprattutto dalla volontà di avviare una nuova stagione di riforme. Per Fismu lo strumento centrale di questo processo riformatore è, dal punto di vista normativo, la definizione di un nuovo “Contratto unico dei medici” del SSN, categoria ora scissa tra dirigenza e convenzionata, tra garantiti, sempre più impoveriti, e precari. Quindi sono urgenti interventi contro la giungla causata dal regionalismo che mette in discussione i diritti dei cittadini, ma anche le condizioni di lavoro dei camici bianchi”.

“Liberi e forti” – conclude Esposito – consapevoli dell’urgenza di rilanciare il protagonismo medico, di modernizzare la sanità pubblica, di sconfiggere il precariato, ci impegniamo in questa nuova avventura affinché Fismu possa essere il “lievito” di un nuovo, unitario, e moderno modo di fare sindacato”.

Con queste ragioni, il 27 giugno, giovedì, a Roma alle 12.00 presso l’Enpam, verrà presentato il nuovo soggetto sindacale, le proposte politiche, i dati di tesseramento, le affiliazioni e la rappresentatività ai tavoli di contrattazione, le prossime tappe organizzative e statutarie, a partire dal prossimo congresso nazionale costitutivo.

Interverranno le istituzioni ordinistiche, previdenziali, sindacali, la controparte pubblica, e i parlamentari delle diverse forze politiche.

Marco Micciche