
Calabria, Federazione Sindacale Medici Uniti-Fismu incontra i medici dell’ospedale di Paola: sul tavolo i numerosi problemi organizzativi e di personale dello spoke di Cetraro-Paola
Dalla riunione è nata la nuova sezione Fismu per lo spoke di Cetraro- Paola
guidata dal dott. Salvatore Ciraulo
10 giugno – La Federazione Italiana Sindacale Medici Uniti-Fismu ha incontrato i dirigenti medici dell’ospedale di Paola, per un confronto sulle numerose criticità e carenze che da tempo esistono nello spoke di Cetraro-Paola.
Tra i problemi più gravi le carenze di organico di anestesisti rianimatori e di medici di pronto soccorso, che nonostante tutto devono rispondere alle richieste di due presidi, quando l’organico attualmente in servizio non basterebbe neanche per uno; ma mancano anche chirurghi, medici trasfusionisti, e ortopedici.
Sul tavolo la proposta di pensare ad un nuovo modello organizzativo dell’offerta dei servizi sanitari dei due presidi ospedalieri.
Claudio Picarelli, segretario regionale Fismu: “A cosa serve mantenere aperti due pronto soccorso, due servizi di anestesia? Forse sarebbe più utile pensare ad una riqualificazione di un presidio e ad un rinforzo dell’altro con maggiore offerta di posti letto e attività clinica specialistica”.
Nello stesso incontro si è formata una nuova sezione Fismu, come responsabile per lo spoke di Cetraro- Paola è stato eletto il dott. Salvatore Ciraulo, medico stimato in ospedale e in città.
In programma attività di sostegno per i dirigenti medici e di stimolo per la nuova struttura commissariale, insediatasi da pochi giorni.