Emergenza aggressioni, solidarietà di Federazione Medici Territoriali-FMT al dottor Procopio, vittima, nel PS di Lamezia Terme, dell’ennesima violenza contro i medici

  • 13 Novembre 2024
  • 0
  • 71 Visite

EMERGENZA AGGRESSIONI, SOLIDARIETÀ DI FEDERAZIONE MEDICI TERRITORIALI-FMT AL DOTTOR PROCOPIO, VITTIMA, NEL PS DI LAMEZIA TERME, DELL’ENNESIMA VIOLENZA CONTRO I MEDICI 

12 novembre – L’ennesima aggressione, stavolta all’ospedale di Lamezia Terme (Catanzaro), contro il primario del Pronto Soccorso, dottor Rosarino Procopio, da parte di uno dei familiari di una paziente. 

La ferma reazione del sindacato medico FMT, con le parole del segretario nazionale, Francesco Esposito: “La mia solidarietà e del sindacato al dottor Procopio: gli siamo vicini in questo momento di paura e, sicuramente, di rabbia e indignazione. Lo straordinario lavoro del nostro Pronto Soccorso di Lamezia è stato oggetto della cieca violenza dell’inciviltà ieri, come nel passato altri reparti e altri colleghi negli ambulatori della nostra regione e nel resto del Paese: ora basta”.

“Servono misure strutturali sul piano della sicurezza in tutti i presidi sanitari – conclude Esposito – quindi subito la nuova legge, ora in discussione in Parlamento, che renda più efficaci le pene; ciò detto urge una grande battaglia culturale nella società affinché si valorizzi il ruolo e la centralità della figura dei medici, da troppi anni oggetto di campagne di discredito da parte della Politica e, purtroppo, di alcuni mezzi di comunicazione. I cittadini non rispettano il lavoro e la professionalità dei camici bianchi e ciò è inaccettabile, perché è alla base delle continue aggressioni. Infine, ma come premessa, bisogna tornare a investire nella sanità pubblica per renderla più efficiente e moderna, solo così avremo servizi all’altezza della domanda di salute e solo così si eviterà di additare i medici come capri espiatori di ogni disservizio. Cambiare rotta, se non ora quando!”