Calabria, arriva il DCA per la pubblicazione all’AIR della medicina generale, firmato lo scorso luglio. L’ultimo accordo integrativo regionale era del 2018

  • 24 Marzo 2025
  • 0
  • 174 Visite

CALABRIA, ARRIVA IL DCA PER LA PUBBLICAZIONE ALL’AIR DELLA MEDICINA GENERALE, FIRMATO LO SCORSO LUGLIO. L’ULTIMO ACCORDO INTEGRATIVO REGIONALE ERA DEL 2018 

 

SODDISFAZIONE DEL SEGRETARIO NAZIONALE DI FMT, FRANCESCO ESPOSITO: “DOPO UNA LUNGA ATTESA PER LE ‘TRAFILE ROMANE’, UNA PAGINA DI BUONA SANITA’ CHE VA NELLA DIREZIONE OPPOSTA RISPETTO ALLA PROPOSTA DI ALCUNE REGIONI DI TRASFORMARE I MEDICI FAMIGLIA IN DIPENDENTI” 

  

21 marzo – Firmato il DCA da parte del Commissario Roberto Occhiuto per la pubblicazione dell’AIR della regione Calabria. Grande soddisfazione del segretario nazionale di Federazione Medici Territoriali-FMT Francesco Esposito: “L’accordo firmato dai sindacati lo scorso luglio (2024) ha subito 6 mesi di ritardo per le solite ‘trafile romane’. Una prova ulteriore della necessita di mettere fine a questo assurdo commissariamento della regione Calabria: non ha prodotto nulla di buono”.

 

“Ciò detto – continua il segretario FMT – un ringraziamento particolare al sub-commissario Ernesto Esposito per avere fattivamente collaborato insieme alle sigle sindacali per la stipula di un accordo innovativo che riorganizza la medicina territoriale che va nella direzione opposta rispetto alla proposta di alcune regioni di trasformare i medici famiglia in dipendenti. Infatti, con largo anticipo rispetto al resto del Paese, con questo AIR si anticipano le modalità di coinvolgimento attivo dei medici di medicina generale-mmg nelle case di comunità, valorizzando il loro ruolo. Con questo AIR si dimostra che il ruolo dei mmg nelle case di Comunità è possibile nell’ambito della convenzione”.

 

“Era una riorganizzazione da tempo attesa dai medici della nostra regione – conclude Esposito- adesso toccherà alle Asp darne attuazione al più presto. Una pagina di buona sanità in Calabria”.